Che siate bionde platino, appassionate di balayage o note per sfoggiare sempre una nuova vibrante tonalità di colore, chiunque abbia i capelli colorati non può che essere felice di saperne di più su una cura corretta del colore. Dallo shampoo più adatto per i capelli colorati (rossi, platino, viola e tutte le possibili variazioni) alla frequenza con cui lavare i capelli rispetto all'uso dello shampoo secco, abbiamo chiesto agli esperti e compilato 5 consigli che (se seguiti) vi aiuteranno a prolungare il colore dei vostri capelli e a mantenere la vostra chioma al meglio.
Trovare lo shampoo sicuro per il colore che fa per voi
Probabilmente siete arrivati fin qui con la curiosità di scoprire qual è il miglior shampoo per capelli colorati. La risposta è un po' complicata, perché lo shampoo migliore è quello più adatto a voi e ai vostri capelli. Consigliamo vivamente di consultarvi con il vostro parrucchiere per definire una routine di cura del colore che sia specifica per la struttura dei vostri capelli, del vostro colore, delle vostre esigenze e dei vostri problemi.
Le basi
Per mantenere al meglio e il più a lungo possibile il colore dei vostri capelli, scegliete sempre uno shampoo e un condizionatore sicuri per il colore. Questo tipo di prodotti infatti hanno formule delicate che permettono di detergere i capelli senza alterare il colore, e possono anche offrire benefici effetti condizionanti, anti-sbiadimento o combattere riflessi giallastri indesiderati.
Speciale per le amiche bionde
Le vostre ciocche meritano un'attenzione speciale!
Con Forever Blonde Shampoo e Conditioner potrete detergere e riparare delicatamente i capelli, mantenendo chiaro, luminoso e sano il loro biondo. Se avete capelli color platino, bianchi tonalizzati o biondi freddi, l’uso di uno shampoo ricco di pigmenti viola (come il nostro Platinum Blonde Shampoo) durante la vostra routine di cura dei capelli è un must per aiutare a spegnere i toni caldi indesiderati e a nutrire le ciocche disidratate.
Trattatevi bene
I capelli sani sono capelli felici e i vostri capelli colorati si sentiranno e appariranno al meglio se saranno trattati con cura. Inserire una maschera o un trattamento nella vostra routine è un ottimo modo per mantenere idratati i capelli. Per una maggiore cura a casa, aggiungete alla vostra routine un trattamento specifico per il colore o un trattamento ricostituente come il nostro Awapuhi Wild Ginger® Intensive Treatment®, che condiziona e ripara i capelli, proteggendoli anche da danni futuri. Per ravvivare ancora più profondamente, riparare e reidratare intensamente i capelli, chiedete al vostro parrucchiere i trattamenti professionali KeraTriplex® e HydraTriplex™ durante la vostra prossima visita in salone.
Non lavate troppo i capelli
Anche una scelta strategica sulla frequenza dei lavaggi può aiutare a prolungare la durata del colore. Sebbene la cadenza dei lavaggi debba essere dettata da fattori quali il tipo di capelli, lo stile di vita e la frequenza dell'esercizio fisico, lavare strategicamente i capelli con minore frequenza può aiutare a mantenere il colore più a lungo. Consigliatevi con il vostro parrucchiere per definire un programma adatto a voi e assicuratevi di utilizzare anche uno shampoo secco sicuro per il colore , come Dry Wash®, per rinfrescare i capelli tra un lavaggio e l'altro.
Siate strategiche anche nello styling
Lo sappiamo, a volte per una ragazza farsi arricciare i capelli è semplicemente indispensabile, ma se non si sta attenti, lo styling a caldo può far sbiadire rapidamente il colore. Fortunatamente, gli strumenti stilistici e i capelli colorati possono vivere in armonia. Per mantenere i vostri capelli al meglio, assicuratevi di usare un protettore termico durante la messa in piega. Progettata per proteggere le ciocche dalle alte temperature e da danni e rotture, Hot Off The Press® è una lacca termica sicuro per il colore, perfetto da aggiungere alla vostra gamma di prodotti di styling.
Fidatevi del vostro parrucchiere
Quando si tratta di raggiungere i vostri obiettivi in fatto di capelli, è ovvio che il parrucchiere è il vostro alleato numero uno. Se non l'avete ancora fatto, scegliete un parrucchiere di cui vi fidate e continuate a vedere lui (e solo lui) regolarmente. Più andrete a trovarlo, più imparerà a conoscere voi, i vostri capelli e i vostri obiettivi, e sarà quindi in grado di monitorare nel tempo eventuali cambiamenti nello stato dei vostri capelli, modificando di conseguenza la vostra routine di bellezza. Il vostro amico in salone è un esperto, quindi fidatevi dei suoi consigli su prodotti, routine e colore: i vostri capelli vi ringrazieranno.